ITALIANI ALL’ESTERO


Quanto è importante per chi vive all’estero mantenere, coltivare e trasmettere, pur in una piena integrazione nel paese nel quale si è trasferita la dimora, la propria identità culturale?

Senza dubbio è per tutti fondamentale!

Mantenere vivi usi, costumi, tradizioni, lingua è un modo concreto per riuscire ad esprimere in modo completo se stessi, e fissare, nel cambiamento, radici stabili su cui costruire il nuovo.

La lingua come primo elemento d’identità culturale

La lingua di un popolo non è solo un “mezzo” per comunicare ma il primo elemento dell’identità culturale di un soggetto. Ogni parola, ogni espressione si lega ad una storia precisa, ad un’evoluzione che, compresa, consente di sentirsi parte viva ed integrante di un popolo.

Romanticismo fuori dal tempo? 

Assolutamente no.

In questo contesto globalizzato il modo più proficuo di integrasi è integrasi portando, a beneficio della comunità interculturale in cui siamo fisicamente o virtualmente inseriti , “l’eccezionalità” della propria identità culturale.

Studiare con tutor madre lingua e secondo la metodologia del DIGITAL CLIL

I punti chiave di www.digitalclil.eu , per gli italiani residenti all’estero, sono:

– avvalersi di un intervento professionale qualificato di tutoraggio per l’apprendimento della lingua italiana  da parte di un docente madre lingua;

– vivere un’esperienza di apprendimento significativa ed appassionante in cui si apprende la lingua partendo da TOPIC (dalla storia dell’arte…alla cucina) e TASK;

– sperimentare  l’uso delle risorse digitali e della rete internet per consolidare la competenza linguistica e l’identità culturale.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s